fotografia, illustrazione

Monomentale


MONOMENTALE incarna un immaginario ponte tra passato e presente. Fabio Ricciardiello dedica una collezione alla città che lo ha accolto dopo aver concluso gli studi all’Accademia Di Belle Arti di Napoli.

Tra le bellezze della città, Ricciardiello sceglie di riprodurre in chiave del tutto inedita il cimitero Monumentale, facendolo diventare protagonista, emblema e simbolo di Milano e delle sue creazioni.

Un museo all’aria aperta, un luogo non luogo, un contesto sospeso dove la frenesia della città si ferma e sta in silenzio, dove il rigore e la compostezza si traducono in fascino e bellezza architettonica di statue e cappelle.

Tutto questo poetico racconto si trasforma in MONOMENTALE. Le foto dei monumenti, pietrificati nella loro eternità, riscoprono un dinamico impulso vitale nelle illustrazioni di rose in stile liberty che si intersecano sulle istantanee in bianco e nero, regalandoci un motivo decorativo unico.

Al particolare composit foto-illustrato, si affiancano tre illustrazioni intitolate ”Lazy Woman”, tributo alla corrente artistica degli inizi del ‘900, periodo in cui Milano si insediò nel contesto internazionale come una delle principali capitali europee.

Scarica il PDF di questo progetto

Condividi sui social